Guardo il calendario, inizia il count down alle ferie, venerdì 12 agosto si avvicina e penso già a cosa mettere nella valigia del mare. “Quest’anno cercherò di portare il meno possibile”, ho appena detto a pranzo a mio marito, cogliendo un suo sguardo d’intesa ironico con nostro figlio (come dire tanto … chi ci crede). E non posso dargli torto, perché ogni estate mi riprometto sempre di ridurre al minimo gli ingombri, ma poi (come penso la maggior parte del genere femminile) mi ritrovo persa nel dilemma se mettere nel trolley quel vestitino scollato con le spalline che “se non lo metti al mare quando lo porti…” se infilare negli angoli un paio di sandali da abbinare per ogni vestito e ficcare in valigia l’immancabile pochette estiva (sempre fedele al detto che se non la porto al mare quando la metto? ).
Così finisco per caricarmi di cose che restano puntualmente appese nell’armadio perché in vacanza si sa, l’aperitivo in spiaggia richiede un look informale, la gita in barca non ne parliamo e per la cena al ristorante ce la si può cavare con un abito lungo da spiaggia. Quanto alla borsa, la sacca del mare finisce per restare in funzione ben oltre il tramonto. Per non parlare dei bestseller, abbinamenti che ogni anno mi trovo a replicare nonostante possa contare su una ricca scelta di alternative, perché alla fine sono quelli con cui mi sento meglio.
Vedi gli stessi short e maglietta, o i freschi abitini da spiaggia, o i soliti bikini a triangolo che non ti tradiscono mai anche se la moda vuole slip che sembrano una panciera. E allora tanto vale giocare già in partenza solo su quelli. E poi non va sottovalutato il fattore imprevisto: se la compagnia della spiaggia decide di restare a cena fuori all’ultimo minuto può essere utile portarsi dietro già nella borsa del mare tutto l’occorrente.
Così ho deciso di seguire i consigli della nostra fashion editor che proprio questa settimana su Confidenze dedica un servizio al look da spiaggia. Ce n’è per tutti i gusti, dall’etnico, al raffinato al glamour, l’importante è porre in valigia i pezzi già abbinati, il caftano con le sue ciabattine e il cappello di paglia coordinato, l’abito per la sera impreziosito da una collana e un sandalo con il tacco. Basta saper giocare sugli abbinamenti (e pensarli prima, quando, si fa la valigia in città) e davvero un trolley (costumi compresi) è più che sufficiente. A questo punto non resta che tuffarsi nel mare e godersi un po’ le meritate vacanze.
Ultimi commenti