Starsene sdraiati e ascoltare una storia. Cucinare, riordinare, stirare e allo stesso tempo perdersi tra le emozioni. Correre o camminare all’aperto e lasciarsi stregare dal suono di una voce. Sono solo alcuni esempi di tutto quello che si può fare mentre si ascolta un podcast. Che cos’è esattamente? Un contenuto audio, che può essere ascoltato da computer, ma comodamente anche con uno smartphone o un tablet. Nel 2021, forse anche a causa della pandemia che continua a limitare uscite e contatti, moltissimi italiani hanno scoperto questa forma di intrattenimento, che richiede meno concentrazione della lettura, è fruibile ovunque e prevede ormai moltissimi contenuti: ci sono podcast tratti da trasmissioni radio, interviste ad hoc, lezioni di storia, letteratura, arte, conversazioni serie o divertenti su mille temi della contemporaneità.
I podcast di Confidenze sono unici e speciali perché nascono direttamente dal cuore del giornale: dalle storie vere. Partiti in modo sperimentale nel 2020, sono ormai diventati una parte importante del nostro dialogo con le lettrici. Ogni settimana una storia viene riproposta in versione audio, con una voce narrante che in certi casi è la stessa dell’autore, in altri quella di speaker professionisti in grado di leggere al meglio i singoli contenuti. Ascoltare una storia letta con partecipazione è sempre emozionante, perfino quando sappiamo già come va a finire la storia. Inoltre, il podcast può essere ascoltato contemporaneamente da più persone, che possono anche fermare la narrazione in alcuni passaggi, commentarla, per poi riprendere ad ascoltare. Si possono sentire e risentire quante volte si vuole e sono un vero aiuto per chi, anche momentaneamente, ha problemi di vista.
Tra le storie in versione podcast puoi trovare contenuti e temi molto diversi tra loro: vicende familiari, come per esempio nel podcast Padri e figli (una storia di Roberta Giudetti): qui, un padre si rende conto che sta rischiando di perdere la propria complicità col figlio, che ha scelto un altro uomo come suo modello. Storie che affrontano i nodi più delicati della crescita e dell’affermazione di sé: per esempio, La giuraneddra (di Anna Baltia Delfini), testimonianza forte di Claudia, che ha dovuto lasciare il suo paese e lottare per vedere riconosciuta la propria identità femminile. E naturalmente, sono tante le storie di passione, come Terapia d’amore (raccolta da Franca Barda), la toccante vicenda di una donna che ritrova il suo ex, e la passione che li univa, mentre ricoverano il figlio in ospedale. Ma puoi divertirti anche a sfogliare l’elenco dei podcast e scegliere, a seconda dell’umore del momento, la storia che più avresti voglia di sentire.
E non è tutto perché, tra i podcast, trovi anche il nostro regalo di Natale: una delicata favola, perfetta da ascoltare proporre a un bambino. Ascoltala subito, a questo link
Come fare? Basta accedere al nostro sito, entrare nella sezione “podcast” e trovi tutte le storie registrate. Ogni settimana, poi, vedrai segnalata sia sulla pagina Facebook che su Instagram (@confidenzetraamiche) la storia che viene resa disponibile come podcast.
Che aspetti allora? Mettiti comoda e inizia ad ascoltare. I podcast sono gratuiti e sempre disponibili online
Ultimi commenti