La fine dell’anno ha archiviato il tempo dei bilanci e ora siamo nel mese che più apre alle novità.
Se l’annata trascorsa ha avuto qualche ombra, la motivazione a introdurre cambiamenti è alta e vale la pena sfruttare la sua spinta: ogni inizio è una promessa e una sfida, che stimola la creatività.
Ma anche quando fossimo complessivamente soddisfatti dell’anno alle spalle, può essere importante fare qualcosa di nuovo, che aiuti a consolidare le conquiste e a conservare ciò che ci è caro. Senza cure, la relazione che abbiamo costruito con amore rischia di sfilacciarsi, così come ha bisogno di inventiva l’attività professionale dove abbiamo ottenuto risultati brillanti: anche un lavoro coinvolgente può diventare qualcosa su cui ci si siede e ci si ritrova stanchi o annoiati.
Quale che sia la situazione di partenza, questa è comunque la stagione delle aspettative per i mesi che verranno. Le circostanze esterne fanno la loro parte per rendere possibili o assecondare certi desideri. Al netto di fattori incontrollabili, però, c’è uno spazio d’azione ampio per dare ossigeno agli obiettivi che ci poniamo. E questo è solo nostro.
È l’area dove mettiamo l’impegno e la passione: l’uno rende concrete le attese, l’altra è necessaria per perseguirle anche di fronte a qualche ostacolo. Difficile che i progetti si realizzino quando ci chiamiamo fuori, magari perché ci sentiamo in credito nei confronti della vita e pretendiamo un risarcimento, oppure perché ci facciamo prendere dalle tante situazioni da gestire e non abbiamo la costanza o la concentrazione che servono per puntare alla meta. Ancora più difficile arrivare dove vogliamo se non abbiamo la certezza interiore di potercela fare e non crediamo che i risultati dipendono in buona misura da noi.
Si comincia da gesti semplici. Coerenti con quello che vogliamo raggiungere o mantenere e compiuti con convinzione: una passeggiata quotidiana se vogliamo migliorare la forma fisica, una lettura al giorno se intendiamo far guadagnare agilità al pensiero, un paio di euro messi da parte ogni sera per farci un regalo alla fine dell’anno, un abbraccio mattutino che confermi i nostri sentimenti a una persona speciale, un aggiornamento professionale fuori dagli schemi, che ricaviamo gratuitamente grazie alle tante opportunità in rete.
L’impegno a fare e la sicurezza interiore che quello che facciamo incide sulla realtà. Con questi ingredienti il 2017 avrà migliori possibilità di offrirci le novità e le conferme che desideriamo, oltre a giornate più ricche e intense.
Ultimi commenti