Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria. Un appuntamento importante, che offre l’occasione di ricordare gli orrori del Nazismo e dell’Olocausto.
In libreria, quattro volumi affrontano questo tema delicato.
1) Chi ha tradito Anne Frank di Rosemary Sullivan (HarperCollins, 19,50 euro) racconta come, avvalendosi di nuovi documenti e di sofisticate tecniche investigative, un team internazionale è stato finalmente in grado di fare luce su uno dei più grandi misteri della Seconda Guerra Mondiale: com’è riuscita la Polizia a scoprire la famiglia Frank e gli altri inquilini nel loro nascondiglio?
2) Sulle ali della speranza di Bruna Cases e Federica Seneghini (Piemme, 14 euro) è un toccante libro per bambini (dai 10 anni) che racconta in maniera semplice e diretta di quando, nel 1943, a soli nove anni Bruna è stata costretta a lasciare l’Italia e a rifugiarsi in Svizzera a causa della Guerra e delle Leggi razziali. Un volume emozionante, in cui uno dei capitoli più drammatici della storia dell’umanità è raccontato attraverso gli occhi di una bambina.
3) Un nome che non è il mio di Nicola Brunialti (Sperling&Kupfer, 16,90 euro) s’ispira alla storia vera di Irena Sendler, l’eroina polacca chiamata la “Schindler di Varsavia”: con le sue scelte e le sue azioni, nei primi anni Quaranta è riuscita a salvare quasi 3.000 bambini ebrei. Una donna forte e di cuore, da non dimenticare.
4) Il Vescovo che disse “no” a Hitler di Gunter Beaugrand (San Paolo Edizioni, 22 euro) racconta la scelta coraggiosa del religioso Clemens August von Galen, diventato un eroe dell’opposizione cattolica alla dittatura nazista. Memorabili le sue prediche e una dura lettera di protesta indirizzata direttamente al Fuhrer.
Ultimi commenti