L’Istat rivela che il 35% degli italiani tra i 25 e i 45 anni soffre di stress da rientro al lavoro. Un fastidioso disagio che si concretizza in tristezza, demotivazione, difficoltà a concentrarsi.
Per ritrovare un po’ di serenità, ci si può affidare ai cosiddetti “Mood Food”, ovvero alimenti che favoriscono relax e buon umore. Romina Inès Cervigni, Biologa Nutrizionista e Responsabile Scientifico di Fondazione Valter Longo Onlus, ha stilato la lista dei cibi da portare in tavola e di quelli da evitare. Un elenco interessante basato sulla Dieta della Longevità della Fondazione.
1) Con pesce e frutta secca si ritrova la concentrazione
Gli acidi grassi omega 3 di sgombri, alici, acciughe e salmone e la colina presente nelle arachidi rigenerano i neuroni.
2) Legumi, banane e cioccolato regalano serenità
Fagioli, noci e banane sono ricchi di inositolo, che funziona come attivatore del buon umore. Ma è soprattutto il cioccolato fondente a garantire sensazione di pace e serenità.
3) Acqua per combattere lo stress
Bere 2 litri d’acqua al giorno permette di mantenere il cervello attivo e di attenuare lo stress. In alternativa, vanno bene anche tè verde e ginseng.
4) Pasta, riso e cereali giovano al buon riposo
Questi alimenti contengono ottime quantità di triptofano, che rilassa e favorisce il riposo notturno.
5) Zuccheri e grassi cattivi, invece, penalizzano il benessere
No a cibi con indice glicemico alto: provocano cali di attenzione. Inoltre, è meglio evitare formaggi stagionati, fritti e alcolici.
Ultimi commenti