Riparte con il mese di ottobre la Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la lotta contro i tumori LILT che offrirà per tutto il mese visite senologiche presso gli ambulatori aderenti. La sezione Milano Monza Brianza di LILT ha in calendario una fitta rete di appuntamenti finalizzati alla prevenzione e diagnosi precoce. Il tumore al seno resta infatti il più diffuso nelle donne, con circa 55.000 nuove diagnosi stimate per il 2020 e pur rappresentando la prima causa di morte per la popolazione femminile, vanta un’altissima percentuale di sopravvivenza: l’87% a cinque anni dalla diagnosi.
«Arriviamo da due anni che hanno pesato tantissimo sulla prevenzione dei tumori» ha spiegato Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza nel presentare la Campagna Nastro Rosa Join the Fight.
«Due milioni di esami in meno effettuati nel 2020 e un calo del 53,8 % negli screening mammografici (fonte: Osservatorio nazionale screening). In compenso i tumori non si sono fermati: si registrano 377.000 nuovi casi all’anno, (circa 1.000 al giorno) e purtroppo i numeri parlano chiaro: nel 2020 in Italia le vittime di cancro sono state più del doppio rispetto a quelle del Coronavirus: 183.000 contro 75.891».
Proprio per invertire il trend, LILT Milano Monza Brianza mette a disposizione nel mese di ottobre 12 giornate dedicate alla diagnosi precoce e gratuita del tumore al seno grazie alla nuova unità LILT Mobile che rappresenta la vera novità del 2021: si tratta di un ambulatorio mobile dotato di mammografo ed ecografo con tomosintesi e attrezzato anche con un lettino ginecologico, che farà tappa in 11 località tra Milano e Monza offrendo visite gratuite al seno e screening mammografici (per le over 40) e pap test. «Visiteremo luoghi pubblici e di lavoro, ma anche periferie e zone disagiate dove la prevenzione non arriva» promette il prof. Alloisio. «Sul mezzo sarà inoltre possibile visualizzare e archiviare le immagini diagnostiche, il che significa anche che referti, immagini e dati confluiscono in tempo reale nel sistema centrale di LILT ».
Lo spazio LILT Mobile è stato donato all’associazione dai partner dell’iniziativa (Prada, Banca di Credito Cooperativo di Milano e Fondo Strategico Italiano); per usufruire delle visite non occorre prenotarsi ma controllare le tappe del mezzo sul sito.
Per tutto il mese di ottobre poi proseguiranno una serie di eventi legati alla prevenzione del tumore al seno: come la mostra Join the fight organizzata dal 19 al 31 ottobre nel distretto dello shopping milanese di via Monte Napoleone e la tradizionale giornata dello shopping in Rosa prevista per sabato 23 ottobre in collaborazione con Monte Napoleone District. Sempre il 23 ottobre ci sarà un Open Day: visite gratuite su appuntamento in 7 ambulatori dell’Associazione. Tutte le info per prenotare sul sito della lega tumori.
Infine, l’altra arma per la prevenzione dei tumori è l’attività fisica che tanto ci è mancata nei mesi della pandemia.
«Studi scientifici mostrano che le donne fisicamente attive hanno un rischio inferiore di cancro al seno rispetto alle donne inattive del 12-21 %» ha detto Paola Mosconi, ricercatrice del Dipartimento di Salute pubblica dell’Istituto Mario Negri IRCCS. «Sembra infatti che l’attività fisica oltre a stimolare le endorfine e rafforzare il fisico in generale, eserciti un controllo anche della glicemia e dei livelli di insulina, un ormone che può inflluenzare il modo in cui le cellule del seno crescono».
La raccomandazione dell’OMS è di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica aerobica alla settimana, dove per attività fisica si intende qualsiasi movimento che utilizzi i muscoli e richieda più energia del riposo (quindi camminare, nuotare, andare in bicicletta, ballare). A testimonianza dell’importanza dello sport nella prevenzione del cancro, quest’anno LILT Milano Monza Brianza ha invitato all’apertura della Campagna Nastro Rosa, Silvia Salis, atleta olimpica e vicepresidente del Coni e Deborah Compagnoni, sciatrice pluripremiata e ora Ambassador delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che vedete nella foto mentre riceve dalla mani di Marco Alloisio, Presidente LILT MilanoMonza Brianza, il premio Lilt for Woman 2021.
Ultimi commenti