Lo sappiamo bene: gli stravolgimenti delle cattive abitudini, le modifiche “rivoluzionarie” fatte tutte in una volta, funzioneranno anche, ma la fatica che richiedono esaurisce la motivazione in fretta. I buoni propositi durano poco e presto ci ritroviamo immancabilmente a ripercorrere il vecchio sentiero, anche se siamo consapevoli che è quello sbagliato.
Molto meglio, allora, dedicarsi al “poco ma buono”, optando per miglioramenti dello stile di vita facili, circoscritti e alla nostra portata, ma da rendere duraturi. Se sono obiettivi realistici e poco impegnativi, riusciremo a farli diventare nuove salutari abitudini senza troppe difficoltà. Nel tempo, saranno comunque in grado di fare la differenza. Senz’altro esplicheranno effetti più potenti di quelli dei propositi grandi e ambiziosi, ma seguiti solo per poche settimane.
Comincia da queste 5 piccole cose facili da fare ogni giorno per star meglio.
1) Punta la sveglia dello smartphone
Imposta un “memo” sonoro sul tuo cellulare, da far squillare ogni due ore: alle 9, alle 11, alle 13 e così via. Ogni volta che lo senti, versati un bicchiere d’acqua, indipendentemente dalla sete che hai. In questo modo non farai alcuna fatica ad arrivare ai circa due litri di liquidi che dovremmo bere quotidianamente (in estate persino di più). Ti serviranno per mantenere la pelle fresca e idratata, l’intestino e i reni ben funzionanti, il cervello agile e pronto.
2) Mettici dentro qualcosa di sano
Inserisci un ingrediente salutare in ogni tua ricetta o scelta alimentare. Alla solita colazione aggiungi sempre un frutto. Al posto dello snack prelevato al distributore automatico, per la merenda in ufficio portati da casa una confezione di mirtilli. Nell’insalatona del pranzo metti pezzetti di pollo invece dei würstel. Le occasioni per rendere i tuoi pasti più sani, e di farlo con poco sforzo, sono infinite.
3) Trova il modo di aggiungere passi alla tua giornata
Ne dovremmo compiere circa 10.000, ma ci arrivano in pochi: lo stile di vita odierno ci induce a trascorrere seduti troppo del nostro tempo. Cerca allora ogni occasione possibile per inserire un po’ di movimento nella tua quotidianità: usa le scale invece dell’ascensore, imponiti di alzarti ogni tre quarti d’ora dalla scrivania per sgranchirti le gambe, scendi dall’autobus una fermata prima, chiediti se per quella commissione l’auto è davvero necessaria o invece può bastare la bici.
4) Riduci pian piano lo zucchero
Meno zucchero consumi, meglio è per la tua salute. Senza bisogno di immani sacrifici, ricordati semplicemente di togliere un “cicinino” di zucchero dal tuo cucchiaino prima di versarlo nel caffè o in altre bevande. Fai così anche domani. E il giorno dopo ancora, e così via. Da un giorno all’altro non percepirai alcuna differenza di sapore, in un mese avrai eliminato tutto lo zucchero aggiunto e ti sarai fatta un grande regalo.
5) Fermati ogni ora
Fissa la regola di interrompere almeno una volta all’ora le tue attività lavorative e fermarti per 5 minuti, staccando il corpo e la mente dagli impegni, dalle preoccupazioni e dallo stress, che altrimenti rischiano di farti precipitare in un vortice senza fine. Trova un posticino tranquillo, chiudi gli occhi e concentra l’attenzione solo sul respiro per qualche istante. Ti ricaricherà di energie, ti aiuterà a contrastare l’ansia sul nascere e soprattutto ti servirà a non farti scordare che ciò che più conta, in ogni momento, sei tu, il tuo benessere, la tua serenità.
Ultimi commenti