7 consigli furbi per non ingrassare in vacanza

Natura
Ascolta la storia

Con un’alimentazione consapevole e alcuni accorgimenti nutrizionali possiamo goderci l’estate senza prendere chili e centimetri di girovita. Parti da qui

Le vacanze estive sono un momento di relax, divertimento e indulgenza. E vanno godute appieno! Tuttavia, il clima di rilassatezza, i più frequenti incontri sociali e l’abbondanza di occasioni in cui gustare prelibatezze possono rappresentare una minaccia per quelle persone che già normalmente faticano a mantenere un peso corporeo sano.

Se questo è anche il tuo caso, voglio allora fornirti alcuni consigli per godersi l’estate senza veder salire pericolosamente l’ago della bilancia. Esploriamoli subito.

1. Esagera con verdura e frutta L’estate ci regala una marea di vegetali deliziosi. Approfitta di queste opzioni sane e leggere per soddisfare la tua voglia di dolci, al posto di dessert e snack ricchi di calorie. Frutti di bosco, anguria, pesche, albicocche e compagnia sono ingredienti perfetti per sfiziose macedonie e gelidi frullati, oltre che squisiti consumati tali e quali. La verdura, poi, è tutta rinfrescante e ipocalorica: usala per comporre insalate miste dai tanti colori. La sua ricchezza in acqua e soprattutto in fibra alimentare ti aiuterà a farti sentire sazia a lungo.

2. Scegli proteine magre Ok, un barbecue con costate e salsicce in estate ci può anche stare. Però per il resto fai scelte più sane, leggere e digeribili. Vai di pesce, crostacei, molluschi e carni magre, come pollo e tacchino, anche alla griglia se vuoi: sono fonti proteiche nutrienti e serenamente inseribili all’interno di un piano alimentare orientato al controllo del peso.

3. Sorseggia bevande zuccherate e alcoliche solo una tantum Tutte le bibite industriali, colorate o meno, gassate o meno, dalla coca al tè passando per i succhi di frutta, contengono calorie vuote: contribuiscono all’aumento di peso senza apportare nutrienti utili. È stato dimostrato che nemmeno quelle con dolcificanti artificiali al posto dello zucchero sono utili per il controllo del peso. E le bevande alcoliche? Persino peggio, perché, in più, disidratano e fanno perdere vitamine e sali minerali.

4. Resta idratata E, a proposito di liquidi, la corretta idratazione è fondamentale, anche quando si parla di ingrassamento: soprattutto durante le torride giornate estive, il corpo spesso confonde la sete con la fame, conducendo a ricercare cibo senza reale necessità. Prendere l’abitudine di bere regolarmente molta acqua anche prima di percepire la sete ti consentirà di tenere a bada l’appetito, oltre a far funzionare meglio il tuo organismo quando fa caldo.

5. Bada alle porzioni No, non devi metterti a pesare niente. Ma durante i buffet e le feste in spiaggia alimentati consapevolmente, prestando attenzione a non riempire il piatto, a masticare lentamente e ad ascoltare i segnali che il corpo ti manda.

6. Gioca d’anticipo Le vacanze comportano più incontri con amici e familiari, dove in genere i cibi troppo ricchi abbondano. Se sai che parteciperai a un picnic o a una cena che si preannuncia interminabile, consuma a casa uno spuntino equilibrato e sano: eviterai di abbuffarti dopo con menu più impegnativi.

7. Impegnati in attività fisiche Ora che sei in vacanza e hai un po’ più tempo libero, prendi l’abitudine di praticare ogni giorno almeno un po’ di moto. L’estate offre tante opportunità per attività all’aria aperta: nuoto, escursionismo, corsa, bicicletta, beach volley e sono sicuro che dimentico qualcosa. Sono tutte soluzioni, anche divertenti, per mantenere attivo il tuo metabolismo e “bruciare” calorie.

Per evitare di ingrassare durante le vacanze non c’è bisogno di chissà quali sacrifici: sii consapevole delle tue scelte alimentari, resta – o diventa – attiva, scegli la moderazione e vedrai che ti gusterai l’estate senza la preoccupazione di indesiderati aumento di peso.

Confidenze