Acque aromatizzate: l’alternativa sana per dissetarsi

Natura
Ascolta la storia

Con la loro freschezza e il mix di sapori personalizzabile, le acque infuse sono l’ideale per idratarsi quando fa caldo. Ecco 5 facilissime ricette da provare subito

In un mondo dominato da bibite zuccherate e bevande industriali non è semplice reperire alternative naturali e salutari che siano anche invitanti. Un ottimo esempio sono le acque aromatizzate o acque infuse.

Si tratta di facili preparazioni casalinghe in cui diverse varietà di frutta, verdura o erbe aromatiche vengono tagliate in piccoli pezzi e lasciate in infusione in acqua per alcune ore o per la notte, in frigorifero. Man mano l’acqua assorbe il sapore degli ingredienti che vi sono immersi, dando vita a una bevanda gradevole e leggermente aromatizzata. Le possibilità sono praticamente infinite e, conseguentemente, i mix di sapori che si originano lo sono altrettanto: testando diverse combinazioni di vegetali, si possono creare le miscele più adatte al proprio gusto personale.

Negli ultimi anni, questa modalità semplice ma efficace di aggiungere all’acqua il gusto e i micronutrienti dei vegetali ha guadagnato popolarità, grazie alla sua versatilità, alle virtù rinfrescanti e ai benefici che può offrire.

Le acque aromatizzate rappresentano la soluzione perfetta per tutti coloro che non trovano abbastanza allettante il sapore della sola acqua e che faticano a soddisfare il fabbisogno quotidiano di liquidi. Sono poi un’opzione decisamente interessante per le persone che hanno necessità di ridurre l’apporto di zucchero e calorie e cercano bevande light compatibili con diete dimagranti e piani di controllo del peso.

A seconda dei vegetali infusi, è possibile assumere, attraverso l’acqua, anche alcuni dei loro nutrienti, come ad esempio la vitamina C, sebbene non certo nelle stesse quantità che incameriamo tramite il consumo della frutta o della verdura tali e quali.

In più, le acque aromatizzate sono pure belle da vedere: quando si ricevono amici, una brocca contenente ancora i suoi ingredienti colorati funge da originale centrotavola.

Ti invito a sperimentare, dando sfogo alla tua creatività. Ma, almeno per iniziare, voglio lasciarti qualche ricetta di acqua aromatizzata tra le mie preferite.

1. Fragole, limone e basilico

2. More, arancia e zenzero

3. Mirtilli, limone e rosmarino

4. Cetriolo, lime e menta

5. Ananas, mirtilli e salvia.

Non devi far altro che mettere la combinazione desiderata di frutta, verdura ed erbe in una brocca grande, riempirla con acqua e riporla in frigo. Puoi lasciare i vegetali nella brocca fino a 24 ore (più restano in infusione, più sarà marcato il sapore che impartiranno all’acqua). Una volta rimossi, l’acqua aromatizzata si conserva in frigorifero per un massimo di altri 3 giorni.

Confidenze