Bocconcini di pollo saporitissimi

Natura
Ascolta la storia

Le carni bianche, come il pollo, sono quelle che dovremmo consumare di più. Ma che fare se le troviamo scialbe e poco appetitose? Aggiungere sapore, così

Il petto di pollo è sano e magro ed è, per questo, uno dei tagli di carne che dovremmo privilegiare. Certo, non fa propriamente venire l’acquolina in bocca e tanti miei pazienti, quando li invito a consumare petto di pollo, mi dicono che trovano questa carne poco saporita e “noiosa”.

Non so se proprio per tutto ci sia un rimedio, come qualcuno sostiene, ma senz’altro c’è per il gusto poco deciso del petto di pollo. Il trucco è aggiungere ingredienti che impartiscano carattere e attrattiva a una carne con un basso contenuto di grassi e, anche per questo, dal gusto obiettivamente delicato.

Una ricetta facile, deliziosa e originale con il petto di pollo che ti consiglio per i tuoi menu estivi sono i “miei” bocconcini di pollo saporitissimi. Si preparano così.

Ingredienti (per 4 persone)

– 2 petti di pollo piuttosto spessi (non quelli sottili che vanno di moda adesso), per un peso totale di circa 500 grammi

– 1 limone

– 2 cucchiai di senape

– 1 cucchiaio di salsa di soia

– 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

– 2 spicchi di aglio

– 1 spolverata di peperoncino

Preparazione

In un’insalatiera o in una ciotola sufficientemente capiente amalgama il succo del limone, la senape, la salsa di soia, l’olio evo, gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino in polvere. Taglia il pollo a dadini non troppo piccoli (dovresti ricavarne 6 a testa) e aggiungili alla miscela così ottenuta, rigirandoceli dentro più volte con un cucchiaio. Copri la ciotola con pellicola per alimenti e riponi in frigorifero a marinare per un paio di ore (o, se hai tempo, anche di più). Ogni tanto, rigira i bocconcini di pollo, in modo che assorbano più condimento e si insaporiscano bene. Quando il pollo avrà riposato a sufficienza, accendi il fuoco, lascia scaldare la bistecchiera e trasferiscici i bocconcini. Fai cuocere accuratamente e quindi non ti resterà che servire in tavola, magari in accompagnamento a una bella e fresca insalata verde. Grazie alla marinatura, ti stupirai non solo dell’inedito gusto del pollo, ma anche della sua tenerezza.

Ovviamente se alcuni sapori non fanno per te, puoi tralasciarli serenamente, senza timore che la ricetta si impoverisca troppo. Mi riferisco in particolare all’aglio e al peperoncino, non amati da tutti.

Sono certo in ogni caso che da oggi guarderai lo “scialbo” petto di pollo con occhi nuovi.

Confidenze