Se c’è una verdura che può fregiarsi, più di ogni altra, del titolo di “protagonista dell’estate”, questa è probabilmente il cetriolo. Ricco di acqua (per circa il 95%), con tanti sali minerali (tra cui magnesio, potassio e manganese) e vitamine (innanzitutto C e K) e con un contenuto di calorie insignificante (13 calorie per etto), aiuta a mantenere il corretto grado di idratazione corporea quando fa caldo e rappresenta l’ideale ingrediente dei menu estivi, anche per chi è a dieta o ha necessità di sgonfiarsi e contrastare la ritenzione idrica.
Oggi ti propongo una ricetta a base di questo ortaggio perfetta per comporre un piatto leggero e rinfrescante e fare colpo su familiari e amici con pochissimo sforzo: la crema fredda di cetrioli. Puoi consumarla da sola, quando desideri qualcosa di veloce e da mangiare al volo, oppure abbinata a un secondo che comunque non ti appesantisca (ti consiglio un accompagnamento di gamberi bolliti, anch’essi facili e veloci da preparare: bastano 2 minuti in acqua bollente e poi si condiscono con olio, sale, pepe e limone).
Questi gli ingredienti per la crema di cetrioli fredda (per 4 persone): 4 cetrioli di medie dimensioni, 300 g di yogurt intero bianco, 100 ml di latte, il succo di 1/2 limone spremuto al momento, 1 manciata di foglie di menta, 2 cucchiai di erba cipollina tritata, sale q.b., pepe nero (meglio se macinato al momento) q.b.
Per preparare la crema di cetrioli procedi così. Pela i cetrioli e privali dei semi, quindi tagliali a pezzi. Mettili in un frullatore insieme allo yogurt, al latte, al succo di limone, alla menta, al sale e al pepe nero e frulla fino a ottenere la giusta consistenza. Se necessario, aggiungi ancora un po’ di latte. Quindi versa il tutto in una zuppiera e riponi in frigo per almeno 3 ore prima di consumare. Porta in tavola la vellutata dopo averla cosparsa di erba cipollina tritata al momento.
Facendo le giuste proporzioni, puoi anche preparare un maggior quantitativo di crema di cetrioli, conservarla coperta in frigorifero e consumarla quando non hai voglia o tempo di cucinare e preferisci goderti la spiaggia fino a tardi o prolungare un’escursione in montagna.
Ultimi commenti