Capelli rovinati e che cadono? Intervieni così

Natura
Ascolta la storia

Il sole e la salsedine del mare, gli errori alimentari, lo stress sono tutte pericolose minacce per la chioma. Ma con gli accorgimenti giusti puoi ridare vitalità ai capelli

Le vacanze al mare te li hanno sfibrati e inariditi e, come se non bastasse, dietro l’angolo c’è l’autunno, stagione in cui, insieme alle foglie, cadono anche molti più capelli del solito. E’ proprio questo, allora, il momento di pensare a migliorare la salute e la bellezza della capigliatura.

 

Shampoo, balsami, lozioni e trattamenti cosmetici vari talvolta funzionano, ma la cosa più importante che puoi fare per evitare di ritrovarti ogni mattina con la spazzola piena di capelli è un check up del tuo stile di vita: i capelli sono tra le parti del corpo che più sono in grado di denunciare, visibilmente, tanti errori alimentari e di altro genere, nonché lo stato di benessere dell’intero organismo. Queste indicazioni ti aiuteranno a fare in modo che i capelli crescano forti e sani.

 

Migliora la tua dieta

Soprattutto nella caduta dei capelli delle giovani donne, che spesso sono alla ricerca di un’alimentazione molto attenta alla linea, ma che rischia di esserlo poco per tutto il resto, va valutata con attenzione la completezza della dieta. In particolare, deve essere prestata attenzione all’apporto di proteine, ferro, zinco e vitamine del gruppo B, tutti nutrienti di cui la capigliatura ha assoluto bisogno. Assicurati che in tavola compaiano abitualmente pesce, crostacei, molluschi, carne bianca e rossa, cereali integrali e legumi vari. Se necessario, completa l’opera con un integratore alimentare specifico per i capelli (in aggiunta alla giusta dieta e non in sua vece).

 

Iscriviti a un corso di yoga

Oppure di tai chi chuan, di qi gong, di meditazione o qualunque altra disciplina sia di tuo gradimento tra quelle che aiutano a rilassare la mente e il corpo. Lo stress, nell’accezione più ampia del termine, è puro veleno per i capelli (e non solo per loro): ne promuove il rapido assottigliamento e la caduta.

 

Scopri l’aromaterapia

Per rinforzare i capelli, ripararne i danni e accelerarne la ricrescita puoi ricorrere agli oli essenziali. Il mio preferito per la chioma è quello di rosmarino (Rosmarinus officinalis), ma validi sono anche gli oli essenziali di timo serpillo (Thymus serpyllum) e di lavanda (Lavandula angustifolia). Diluiscine due gocce in un cucchiaio di olio vegetale di base, come quello di germe di grano, perfetto nutrimento per la capigliatura sfibrata, e massaggia delicatamente il cuoio capelluto ogni sera con questa miscela. Puoi acquistare tutto in erboristeria e negli shop on line.

 

Se ti servono ulteriori consigli, sul mio sito, www.lucaavoledo.it, trovi tante altre informazioni utili per rivitalizzare i capelli.

 

Confidenze