Se hai mai frequentato un ristorante messicano o tex mex, avrai senz’altro assaggiato questa gustosissima salsa, che viene accompagnata a nachos, taco, burrito e altri piatti tipici. Si chiama “pico de gallo”, ovvero “becco del gallo”.
A chi la apprezza quanto la apprezzo io faranno piacere un paio di belle notizie. La prima è che il pico de gallo è un salsa sana, amica della linea e della salute (certo, dipende a cosa la abbini…). La seconda buona notizia è che è facilissima da preparare, ti richiederà meno di dieci minuti e necessita di un numero limitato di ingredienti, che trovi in qualunque supermercato ben fornito.
Ti do subito la ricetta, allora, insieme a qualche consiglio di degustazione e di acquisto degli ingredienti.
Ingredienti
– 4 pomodori
– 1 peperone verde non troppo grande
– ½ cipolla bianca
– ½ lime
– 1 spicchio di aglio
– 1 piccola manciata di coriandolo fresco
– ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
– 1 pizzico di sale.
Preparazione
Taglia a dadini molto piccoli i pomodori, il peperone e la cipolla, sminuzza le foglie di coriandolo, trita l’aglio e versa tutto in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungi il peperoncino e il sale. Quindi spremi il lime, unisci il succo al resto e mescola delicatamente il tutto.
La salsa è già pronta per essere consumata, ma se la lasci riposare qualche ora in frigorifero, coprendo la ciotola con un velo di pellicola trasparente, i sapori degli ingredienti si amalgameranno per bene e il risultato sarà decisamente migliore.
Ti consiglio di usare il pico de gallo in accompagnamento a secondi di carne o di pesce, ma anche come condimento di verdure crude.
Qualche consiglio per gli acquisti
Per una resa ottimale, scegli pomodori dalla polpa compatta e carnosa, come i San Marzano o i pomodori ramati.
Se non trovi il coriandolo fresco o se non ti piace il suo sapore (molto intenso e particolare, in effetti: o lo si ama o lo si odia), sostituiscilo tranquillamente con il prezzemolo.
Anche aglio e peperoncino non sono apprezzati da tutti. Puoi eliminarli completamente dalla ricetta, anche se chiaramente non sarà più la stessa cosa, oppure ridurne le quantità.
La ricetta del pico de gallo esiste in molte varianti. Quella originale prevede i jalapeño, i peperoncini messicani verdi piccanti, al posto dei peperoni verdi e del peperoncino in polvere. Se li trovi in commercio e ti piace il loro sapore, sono perfetti. Ricorda solo di eliminarne i semi: rischiano di lasciarti… a bocca aperta.
Ultimi commenti