Stai già seguendo una dieta dimagrante impostata come si deve, ma la bilancia sembra essersi bloccata? Pratichi regolarmente un’attività fisica aerobica, eppure stenti a mantenere un peso stabile? Allora la tua potrebbe essere la situazione adatta per valutare l’assunzione di erbe che aiutano chi ha difficoltà di riduzione del girovita.
Già, ma quali? L’offerta di prodotti naturali per dimagrire è smisurata. Purtroppo, non tutti valgono i soldi spesi. Anzi, a ben guardare solo una minima parte gode del riscontro di evidenze scientifiche. Ecco allora a cosa puoi ricorrere di realmente valido se la tua battaglia contro i chili di troppo ha bisogno di una mano.
Gymnema È una pianta rampicante originaria dell’India. La sua azione sul peso è duplice: da un lato, la gymnema (Gymnema sylvestre) ha un’azione ipoglicemizzante, ossia di riduzione della glicemia, il livello di zuccheri nel sangue, e ciò aiuta a evitare l’accumulo di carboidrati sotto forma di grasso; dall’altro lato, questo fitoterapico è in grado di ridurre l’appetito e addirittura la dolcezza percepita e, in tal modo, l’assunzione di cibo è minore. Il merito è di particolari principi attivi, gli acidi gimnemici, racchiusi nella gymnema. L’efficacia di questa pianta sul controllo del peso è attestata da specifici studi clinici.
Glucomannano È uno degli integratori che inserisco più di frequente nei piani dimagranti dei miei pazienti, per i suoi documentati e significativi effetti di diminuzione del senso di fame. Si tratta di una fibra solubile ricavata dal tubero della pianta Amorphophallus konjac. Questa fibra, una volta ingerita, assorbe molta acqua, acquisendo una consistenza gelatinosa e aumentando notevolmente di volume. È proprio questo meccanismo che promuove la sensazione di pienezza e la riduzione dell’apporto eccessivo di cibo, facilitando, di conseguenza, il dimagrimento. Uno studio su quasi 180 soggetti sottoposti a dieta ipocalorica ha verificato che chi assumeva anche glucomannano perdeva più peso rispetto a coloro che seguivano solo la dieta. Il glucomannano migliora persino il controllo dei livelli di colesterolo e zucchero nel sangue e nella stitichezza.
Griffonia Fame nervosa? La griffonia (Griffonia simplicifolia) è la mia pianta preferita quando la fame è di tipo emotivo, soprattutto se porta – come in genere fa – a craving, ovvero impulsi incontrollabili, nei confronti dei carboidrati: pane, focacce, biscotti e simili. La griffonia proviene dalla tradizione erboristica africana e costituisce la migliore fonte naturale di 5-idrossitriptofano o 5-HTP. Questa molecola è un precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”: nel corpo, il 5-HTP contenuto nella griffonia si trasforma serotonina, che è implicata non solo nel sostegno del tono dell’umore (tanto che la griffonia è un fitoterapico che viene proficuamente utilizzato pure nel trattamento naturale della depressione), ma anche nella regolazione del senso dell’appetito.
Dovrebbe essere chiaro, ma vale la pena precisarlo, perché altrimenti alle illusioni seguono… le delusioni: questi rimedi funzionano solo se assunti a complemento – e non al posto – della dieta e di uno stile di vita attivo.
Ultimi commenti