Il dessert tipo tiramisù che puoi mangiare senza patemi

Natura
Ascolta la storia

Ecco una ricetta facilissima e veloce per realizzare un dessert che ricorda da vicino il tiramisù e che puoi consumare senza sensi di colpa. Troppo bello per essere vero? Guarda qui

Ti piace il tiramisù, eh? Ti capisco: piace molto anche a me. Peccato che, tra mascarpone, zucchero e savoiardi, costituisca un vero e proprio attentato alla linea: il tiramisù è senza dubbio un dolce da consumare solo sporadicamente e con moderazione.

E se ti dicessi che puoi realizzare una sorta di tiramisù che non ha praticamente ricadute sulla linea, è semplicissimo da preparare e puoi mangiare pressoché ogni giorno? Certo, immaginerai che non sia esattamente la stessa cosa. E hai ragione. Ma ti assicuro che la ricetta che ti propongo ricorda davvero molto da vicino il tiramisù in quanto a gusto, profumo e cremosità. Ho iniziato persino a consigliare questo dessert per la prima colazione – al posto di biscotti, merendine e altre opzioni più classiche, ma decisamente meno adatte a chi ha bisogno di tenere il peso sotto controllo – ai miei pazienti che vogliono dimagrire e faticano a rinunciare a certe “coccole” alimentari.

Prendi carta e penna, allora, e segnati innanzitutto gli ingredienti di questo snack light, ovvero (per 1 porzione):

– 25 grammi di fiocchi di avena integrali

– 3 bei cucchiaioni di yogurt greco al naturale e senza grassi

– ½ cucchiaino di semi di chia

– 2 cucchiai di latte parzialmente scremato

– ½ tazzina di caffè

– cacao amaro in polvere q.b.

Per la preparazione, procedi così. In una ciotola da dessert sufficientemente capiente, versa l’avena, 2 dei 3 cucchiai di yogurt, i semi di chia, il latte e il caffè. Mescola tutto energicamente, fino a ottenere una crema omogenea e riponi la coppetta in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Quindi, ricopri con cura il composto con il cucchiaio di yogurt rimasto e infine spolvera la superficie di cacao amaro. Rimetti nuovamente la ciotola in frigo, questa volta come minimo per 6 ore. Trascorso questo tempo, “il dessert che si crede un tiramisù” è pronto per essere consumato.

Avrai notato che non è prevista l’aggiunta di dolcificanti di sorta. Lo snack è già buono così e, se mi segui abitualmente, sai che non sono certo un fan dello zucchero. Se proprio non ce la fai e sei dipendente dal gusto dolce (ma cosa aspetti a liberarti?), aggiungi al composto un cucchiaino di miele grezzo.

Puoi ricorrere al “dessert che si crede un tiramisù” quando ha voglia di qualcosa di sfizioso, per uno spuntino ricco prima dell’allenamento oppure, come dicevo e consiglio particolarmente, a colazione. In questo caso, non devi far altro che prepararlo alla sera, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e, al mattino, lo trovi bell’e pronto per affondarci il cucchiaio.

Piaciuto?

Confidenze