Cosa mangia un nutrizionista quando ha voglia di qualcosa di sfizioso? Non saprei dire ciò che fanno i colleghi, ma non ho alcuna esitazione se devo rivelare qual è la mia scelta, perlomeno in questo periodo.
Eh, sì, perché finalmente è arrivata la stagione delle ciliegie! Che non solo sono il frutto che amo di più, rappresentano anche l’ingrediente fondamentale dello snack di cui ti parlo oggi.
È una ricetta facilissima, come tutte quelle che propongo – ricetta è persino una parola grossa… – che saprebbe realizzare anche un bambino (se non fosse per il necessario uso del coltello).
Di che si tratta? Di yogurt e ciliegie, una vera delizia di fine primavera – inizio estate.
Lascia perdere, allora, gli yogurt alla frutta che trovi al supermercato, che contengono più zucchero che frutta: lo yogurt alla frutta preparalo da te. Fai così.
Ingredienti
Ti servono (per 1 porzione):
– 50 grammi circa di ciliegie fresche (corrispondono più o meno a 5 ciliegie)
– 125 mg di yogurt greco bianco, parzialmente scremato (1 vasetto)
– 1 coltello.
Tutto qui.
Preparazione
Versa lo yogurt in una ciotola, lava bene le ciliegie sotto l’acqua corrente, tagliale a pezzettini rimuovendo il nocciolo, e uniscile allo yogurt. Mischia delicatamente il tutto, decora, se lo gradisci, con una ciliegia intera dotata ancora di picciolo e gusta con un cucchiaino. Vuoi una sferzata di freschezza in più? Metti in freezer la preparazione per 15 minuti prima di consumarla.
Questa accoppiata vincente offre un perfetto connubio di sapori, con la cremosità dello yogurt che si sposa con la dolcezza delle ciliegie.
Puoi usare yogurt e ciliegie come spuntino di metà mattina, pomeriggio o persino serata, se hai voglia di una coccola naturalmente dolce, fresca e morbida davanti alla TV. E, perché no, invece come parte della colazione o dessert a fine pasto? Insomma, questa semplicissima ricetta ti tornerà utile in tante situazioni, al posto di biscotti, cracker, dolciumi vari, patatine e altri snack industriali dolci o salati, che, quando consumati abitualmente, rappresentano una minaccia per la linea e la salute.
E non è finita: questa preparazione apporta pure benefici!
Lo yogurt è il latticino più sano e digeribile in assoluto. I batteri che contiene promuovono la salute dell’intestino e la buona funzionalità del sistema immunitario. Inoltre, lo yogurt è un’ottima fonte di calcio, che è presente in una forma facilmente assimilabile dall’organismo e che serve per mantenere la salute di ossa e denti. Se a basso contenuto di grassi, poi, lo yogurt può essere serenamente consumato anche dalle persone che hanno necessità di controllare il peso: è un alimento proteico, che nutre favorendo nel contempo il senso di sazietà.
E le ciliegie? Sono ricche di potenti antiossidanti, tra cui vitamina C e antociani, che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e, così, a ridurre il rischio di invecchiamento precoce (sì, anche della pelle) e di malattie croniche, come cancro e patologie cardiovascolari. In più, certi composti presenti nelle ciliegie hanno documentate proprietà antinfiammatorie. Le ciliegie, infine, sono uno dei cibi a maggior contenuto di melatonina, molecola che regolarizza il sonno.
Con le parole non ti ho ancora convinto? Allora prova yogurt e ciliegie e poi mi dirai!
Ultimi commenti