La giusta quantità di proteine

Natura
Ascolta la storia

Stai mangiando troppe proteine, come hai letto da qualche parte? E se invece fossero troppo poche? Vediamo perché sono così importanti per la salute e quante te ne servono davvero.

No, non voglio invitarti a raggiungere gli eccessi proteici previsti da certe diete dimagranti alla moda (Dukan, diete chetogeniche ecc.), ma ci sono buone probabilità che la quantità di proteine che introduci ogni giorno nel tuo corpo sia insufficiente.

 

Attraverso il tam tam dei social media, si è infatti accresciuto negli ultimi anni un’irrazionale timore collettivo verso i cibi proteici, privo di qualunque fondamento scientifico, che ha contagiato tanti italiani, portandoli a ridurre drasticamente e immotivatamente il consumo di carne, pesce, uova e latticini.

 

Tuttavia, molti di coloro che ritengono di consumare una quantità eccessiva di proteine, in realtà ne assumono una quota inferiore al loro fabbisogno giornaliero. Che è ben determinato: i LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, ci dicono che deve ammontare a 0,9 grammi di proteine per chilo corporeo. Quindi, un uomo di 70 chili dovrebbe introdurre circa 63 grammi di proteine al giorno, una donna di 60 chili 54 grammi al dì.

 

E bisogna pure stare attenti a fare bene i conti: un etto di prosciutto crudo, di bistecca di manzo o di filetto di merluzzo non contengono 100 grammi di proteine, ma solo più o meno 25. Per giunta, in determinate condizioni (bambini, adolescenti, anziani, donne in gravidanza e allattamento), la quota dei 0,9 grammi è da correggere al rialzo, perché l’esigenza di proteine del corpo in queste circostanze aumenta.

 

Le migliori fonti di proteine sono i cibi di derivazione animale, perché sono meglio assimilabili e inoltre racchiudono tutti gli amminoacidi cosiddetti “essenziali”, quelli che il corpo non è in grado di produrre autonomamente e deve per forza introdurre con la dieta. Gli alimenti vegetali invece non contengono proteine complete e chi evita i cibi animali deve assicurarsi di combinare con cura varie fonti vegetali per ottenere tutti gli amminoacidi necessari (gli amminoacidi sono i “mattoni” di cui sono costruite le proteine).

 

Perché abbiamo così bisogno di proteine? Le proteine sono uno dei nutrienti più indispensabili. L’organismo umano non funziona come dovrebbe se i livelli di proteine nella dieta sono insufficienti. Il corpo le assume con gli alimenti, le digerisce e ne utilizza gli amminoacidi, per costruire nuove proteine, quelle che più gli servono. La maggior parte delle funzioni vitali sono legate a proteine: sono proteine gli enzimi, gli anticorpi, tanti ormoni, i recettori cellulari e moltissime altre molecole. E’ grazie alle proteine che l’organismo si accresce e ripara incessantemente tutti i suoi tessuti, rinnovando le cellule che li compongono. E’ facilmente comprensibile, quindi, perché è difficile star bene a lungo se mancano questi “ingredienti” fondamentali.

 

Scegliamo le proteine della miglior qualità e consumiamole nelle giuste quantità. Il nostro corpo ci ringrazierà.

 

Confidenze