Natale senza ingrassare

Natura
Ascolta la storia

Temi che le festività natalizie possano avere effetti drammatici sulla linea? Hai la necessità di tenere a bada colesterolo e glicemia? Allora segui questi semplici stratagemmi

Difficile resistere alle tentazioni gastronomiche che tra Natale, Capodanno ed Epifania imbandiscono la tavola. Circondati da tante prelibatezze, esagerare è un attimo, soprattutto se siamo abituati a consumare il cibo con poca consapevolezza. Così, però, il rischio di ritrovarsi nel nuovo anno con qualche chilo in più, parametri ematici oltre i limiti di sicurezza (glicemia, trigliceridi & Co.) e disturbi da gestire (innanzitutto gonfiore addominale e altri fastidi digestivi) è concreto.

Non c’è bisogno di sacrifici e privazioni immani, ma solo di un po’ di buon senso, per operare scelte furbe che consentono di godersi il Natale senza ricadute sul girovita e sulla salute.

Per le imminenti festività, allora, tieni in considerazione questi suggerimenti.

Non digiunare Per compensare i generosi apporti di cibo che caratterizzano i giorni di festa, molti sono tentati dall’idea di saltare i pasti. Un classico? Non fare colazione, e magari nemmeno pranzo, per arrivare al cenone leggeri e giustificare così gli eccessi. Evita invece di interrompere la normale routine alimentare: consuma i 3 classici pasti quotidiani e vedrai che non mangerai più del dovuto.

Dimezza le porzioni Mangia pure di tutto, compresi i cibi ipercalorici (d’altronde è Natale), ma concentrati sul controllo delle porzioni. Non c’è bisogno di riempire il piatto, soprattutto in menu dalle infinite portate come sono in genere quelli natalizi. Fatti servire solo mezza porzione di qualunque pietanza: potrai così assaggiare ogni squisitezza senza rinunce.

Mangia con tutti i sensi Assapora il cibo non solo con il gusto, ma anche con gli occhi, il naso, il tatto. Ti godrai molto di più ciò che mangi e automaticamente terrai sotto controllo le quantità di cibo. Lo stomaco, infatti, ci mette una ventina di minuti per segnalare al cervello che è sazio: chi ingurgita i cibi come un coccodrillo fa in tempo a rimpinzarsi oltre il necessario prima che questo meccanismo abbia modo di verificarsi.

Hai ecceduto comunque? Se nonostante queste cautele ti accorgi di avere mangiato più di quello che avevi pianificato, per bilanciare gli effetti aumenta l’attività fisica: una passeggiata a passo svelto (o anche una corsa, se ce la fai) della durata di almeno mezz’ora, insieme a qualche esercizio muscolare (addominali, piegamenti sulle braccia ecc.), costituisce la soluzione migliore per mitigare le conseguenze del surplus calorico e tenere attivo il metabolismo.

In ogni caso, tieni sempre a mente il mantra dei nutrizionisti, ovvero che non si ingrassa tanto per ciò che si mangia tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale

Tanti auguri!

Confidenze