Se sei stufa di antipasti a base di affettati e cerchi qualcosa di più originale e sano da portare in tavola, ti propongo una ricetta molto semplice da preparare, ma raffinata. Bilancia ingredienti leggeri e freschi, come le zucchine, con quelli più ricchi e nutrienti, quali la robiola. Oltre che come antipasto, i rotolini di zucchine alla robiola sono ideali come snack gustoso e salutare, anche in accompagnamento all’aperitivo.
Le zucchine sono una verdura perfetta in estate, perché molto idratanti (contengono quasi il 95% di acqua), ricche di potassio e di fibra alimentare e davvero poco caloriche (solo 15 kcal per 100 g). La robiola di capra è un formaggio pieno di sapore e cremosità, pur non avendo un apporto di grassi saturi particolarmente significativo (mediamente il 15%).
E c’è un’altra bella notizia: per realizzare i rotolini di zucchine alla robiola non dovrai nemmeno accendere i fornelli, perché si prepara tutto a crudo.
Ingredienti
Ecco quello che ti serve per dare vita a una dozzina di rotolini.
– 2 zucchine grandi (circa 250 grammi)
– 150 g di robiola di capra
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– 8 foglie di basilico fresco
– 4 foglie di menta fresca
– Scorza grattugiata di mezzo limone
– Pepe nero q.b.
– Pinoli tostati (per guarnire)
Preparazione
Lava bene le zucchine e tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza, usando un pelapatate o una mandolina.
In una ciotola, schiaccia con la forchetta la robiola e aggiungi lo spicchio d’aglio tritato finemente, l’olio extravergine, il basilico e la menta sminuzzati e la scorza di limone grattugiata, che darà un tocco di freschezza in più. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendi una fetta di zucchina e spalma un sottile strato di crema alla robiola su tutta la sua lunghezza. Arrotola delicatamente la fetta partendo da un’estremità e avvolgila in un pezzetto di pellicola trasparente per alimenti. Ripeti l’operazione per ognuna delle fette di zucchina. Riponi quindi in frigorifero per almeno un’ora tutti i rotolini così ottenuti.
Presentazione
Al momento di servire, togli la pellicola e disponi i rotolini di zucchine alla robiola su un piatto da portata. Cospargi con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento e, se desideri aggiungere un po’ di croccantezza (per questo però ti toccherà accendere il gas…), una manciata di pinoli tostati. Decora con qualche fogliolina intera di basilico e menta.
Buon appetito!
Ultimi commenti