Oggi inizia l’estate, stagione perfetta per procedere con una depurazione dell’organismo. Non solo considerando che in questo periodo siamo tutti particolarmente interessati a ritornare in forma, ma anche perché l’estate, per le temperature elevate e la minor voglia di stare ai fornelli, si presta bene al consumo di pietanze semplici e piatti poco elaborati.
Un “summer detox” fatto come si deve è in grado di far perdere in soli quindici giorni una taglia (e. a volte, persino di più). In così breve tempo? Seguendo questi facili consigli con determinazione e precisione, sì.
1 – Fai uno “scarico” per tre giorni a settimana Di cosa? Dei cibi che consumi di più. Per tre giorni, in ciascuna delle due settimane previste, bandisci del tutto gli alimenti della colonna di sinistra, sostituendoli con i cibi a destra.
Pasta → riso
Pane e prodotti da forno di ogni tipo → gallette
Latte → tisane
Yogurt → frutta
Formaggio → pesce
Salumi e insaccati → petto di pollo
Tè → tè verde
Aceto → succo di limone
Dadi da brodo → sale (iodato e poco).
Ci tengo a dirlo con chiarezza, perché la confusione sull’argomento è tanta: non c’è niente di intrinsecamente nocivo negli alimenti che in questi giorni ti invito a evitare e, anzi, molti di loro contribuiscono a rendere la dieta completa. Criminalizzare latticini, glutine e quant’altro è irrazionale. Il problema si pone, semmai, quando eccediamo in quantità e frequenza, come accade alla maggioranza degli italiani, e sovraccarichiamo così il nostro organismo. Sappi insomma che, se vivessimo in Estremo Oriente, ti direi di rinunciare in questi giorni a riso, pesce e soia. Quali giorni consiglio per lo scarico? Lunedì, giovedì e venerdì.
2 – Cuoci intelligentemente Mangia crudo tutto ciò che non ha bisogno di cottura (tante verdure, ad esempio) e cuoci nel modo più sano tutto il resto. Non sai quali sono le cotture migliori? Le ho elencate in questo articolo .
3 – Elimina lo zucchero e i dolci Lo so, per alcuni può essere arduo non dolcificare la tazzina di caffè o privarsi del biscottino dopo cena. Ma si tratta solo di 2 settimane, un traguardo alla portata davvero di tutti… Hai bisogno di un “booster” di motivazione? L’astensione dallo zucchero e da analoghi dolcificanti è uno dei comportamenti più potenti che si possono mettere in atto per raggiungere l’obiettivo della taglia in meno in 15 giorni.
4 – Taglia l’alcol Questo dovrebbe essere meno difficile: saluta vino, birra, aperitivi alcolici e compagnia. Il tuo filtro antitossine – sì, proprio lui, il fegato – lavorerà più efficacemente se tieni a distanza il suo peggior nemico.
5 – Rimpinzati di acqua Bere liquidi sani a sufficienza, però, è fondamentale. Sorseggia quindi un bicchiere d’acqua ogni ora. Se l’idea della semplice acqua ti annoia, ricorri pure a tisane di ogni tipo, preparate da te e, se vuoi, consumate anche fredde (ma ovviamente senza aggiungere zucchero). Siamo fatti per due terzi di acqua: già il solo bere di più ti aiuterà a detossificarti.
6 – Prendi le erbe depurative Completa l’opera con i migliori fitoterapici in grado di ottimizzare il funzionamento dei principali organi-filtro del corpo umano: il citato fegato, ma anche reni, intestino, pelle. Segui le modalità di uso che ho indicato nell’articolo “Ci facciamo un detox in vista dell’estate?” . Prolunga poi l’assunzione delle piante per una settimana ancora, per un totale di tre settimane.
Ultimi commenti