Non rappresentate certo un caso raro se avete poca voglia di cucinare in estate. Il caldo non invoglia ad avvicinarsi ai fornelli, il desiderio di godersi ritmi più rilassati è più che legittimo (a maggior ragione se siamo in vacanza) e la preoccupazione del “Cosa prepariamo stasera?” non è in genere in cima alla lista delle priorità.
La soluzione, però, non può essere buttarsi su ciò che capita o ricorrere d’abitudine a pizze, affettati, formaggi e piatti pronti. A meno che non ci si voglia ritrovare a settembre con una taglia o due in più, naturalmente… Il trucco è allora disporre di ricette facilissime e veloci da preparare, fresche, gustose e pure sane, da stampare o archiviare sul computer e recuperare al bisogno.
È in quest’ottica che oggi vi propongo la mia ricetta della crema fredda di zucchine, yogurt e menta, un piatto leggero e ipocalorico, che vi donerà refrigerio nelle calde serate estive e per la cui preparazione non è richiesto alcun talento culinario. Io l’ho preparata e mangiata proprio ieri sera, in apertura della cena (facendola poi seguire da un secondo rappresentato da salmone al forno in crosta di sesamo… buonissimo!).
Ingredienti e dosi (per 4 persone) che ci servono per preparare la crema fredda di zucchine e yogurt profumata alla menta sono questi:
– 480 grammi di zucchine
– 120 grammi di yogurt greco bianco parzialmente scremato
– mezza cipolla bianca
– 1 rametto di menta fresca
– il succo di mezzo lime spremuto al momento (se non lo trovate, va benissimo anche quello del normale limone)
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– sale q.b.
– pepe nero macinato q.b.
Per la preparazione della ricetta della crema fredda di zucchine e yogurt all’aroma di menta procedete così. Lavate le zucchine e la cipolla e tagliatele a pezzetti, quindi mettete tutto in una casseruola. Ricoprite le verdure di acqua e aggiungete un pizzico di sale e di pepe, nonché il rametto di menta (ma tenetene da parte una decina di foglie). Mettete il coperchio, accendete il fuoco e portate a ebollizione. Tirate fuori dalla pentola il rametto di menta e fate cuocere per una quindicina di minuti. Lasciate raffreddare, quindi aggiungete le foglioline di menta che avevate conservato, il succo di lime, lo yogurt e frullate il tutto. Riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore (io la lascio anche più a lungo, perché mi piace ben fredda, ma nessuno vi vieta di consumarla invece a temperatura ambiente). Impiattate, guarnite con un paio di foglioline di menta fresca e un filo d’olio Evo e portate in tavola.
Quali sono le qualità nutrizionali della crema fredda di zucchine, yogurt e menta? Lo yogurt greco apporta proteine di alto valore biologico e calcio molto assimilabile, mentre le zucchine sono uno dei cibi meno calorici in assoluto e contribuiscono a soddisfare il fabbisogno quotidiano di acqua e di potassio. Entrambi questi ingredienti hanno un buon effetto saziante, che impartiscono conseguentemente alla nostra preparazione. E la menta? Ha una decisa azione rinfrescante, oltre ad abbinarsi perfettamente con le zucchine.
Il tutto per meno di 90 calorie a porzione, la maggior parte delle quali proviene dall’olio, che se volete potete anche evitare, praticamente dimezzando l’apporto calorico della ricetta. Mica male, no? Provate e poi sappiatemi dire se la crema fredda di zucchine, yogurt e menta vi è piaciuta.
Ultimi commenti