Paola Pitagora: «Tornare sul set è stato come rinascere»

News
Ascolta la storia

Da martedì 18, cerca in edicola il n 16. Con 12 storie vere, un romanzo d'autore completo, le ricette più sfiziose di torte salate, le idee utili per fai da te, moda, beauty e molto altro

Martedì 18 aprile, non mancare l’appuntamento con il n 16. Qualche spunto di quello che ci troverai.

› In copertina Paola Pitagora Per l’attrice, l’impegno nella fiction Luce dei tuoi occhi 2 (in onda il mercoledì su Canale 5), ha segnato la ripresa dopo il Covid. «Se mi state seguendo, sapete già che è una fiction molto intrigante. Con il fascino della danza, gli enigmi da risolvere e una famiglia, la mia, francamente terrificante. Ma questa serie per me ha un significato speciale: segna il mio ritorno alla vita. Mi è stata proposta nel 2020, quando il Covid aveva bloccato tutto. Io ero piombata in una specie di panico, non uscivo più di casa» confida Paola, 81 anni, una vita intensa alle spalle. Con la ripresa del lavoro, poi, sono partiti altri progetti: «Quest’estate riporterò in scena Ho amato tutto, un’opera di cui testo e regia sono di mia figlia (Evita Ciri, ndr). Farmi dirigere da lei è stata una vera sfida. All’inizio ci siamo scontrate. Poi, ho avuto l’umiltà di ascoltarla e, nonostante qualche “vaffa”, è andata bene» ammette l’attrice. E sul fronte privato come va? «Dopo la fine dell’ultimo amore stavo molto male, ho impiegato sette anni a uscirne. Mi sono guadagnata il mio essere felicemente single. Lo sono da molti anni e non mi rimetterei in gioco, sto benissimo così!».

› Per la Giornata della Terra Il 22 è la Giornata della Terra, nata per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta. Cosa può fare ognuno di noi? Un contributo può venire anche dalla spesa quotidiana: anche gli alimenti che portiamo in tavola, infatti, possono contribuire a una scelta ecologico. Ti indichiamo alcune dritte utili. E poi, sul fronte degli acquisti di moda, vediamo in quali modi possiamo rendere più ecocompatibile anche il nostro guardaroba.

› Le storie vere In questo numero sono 12. Cominciamo con Un cuore di agata blu, raccolta da Elena Vesnaver, storia di una donna che nella creatività trova un rimedio ai mali d’amore. Poi c’è chi, come Giada (L’uomo perfetto raccolta da Francesca Stucchi) crede di avere fatto l’incontro della vita e dovrà confrontarsi con qualche strano comportamento di troppo; c’è Giulia (I nostri passi, raccolta da Tiziana Pasetti) che reimpara il linguaggio dell’amore, e della vita, grazie a un uomo davvero speciale. E poi tante altre testimonianze: in questo numero scrivono per noi Lucia Torti, Barbara Di Castri, Giovanna Sica (non perdete il podcast della sua storia!), Marco Angilletti, Orsolina Guerri, Nicoletta Colosi, Roberta Giudetti, Daniela Agostinone, Carmelita Fioretto.

Il romanzo d’autore È stato bello averti accanto di Emiliano Gucci è un racconto completo che ha al centro una figura di donna, Annamaria, che s’iscrive a un corso di scrittura senza sapere ancora quanto quell’idea le cambierà la vita. A tutti i livelli.

Torte salate C’è qualcosa di più adatto per proporre le verdure di stagione? Veloci, gustose, insolite, ti proponiamo 9 ricette di quiche, sfogliate, tortini che metteranno d’accordo tutti.

E poi ancora, moda, bellezza, viaggi, uncinetto, e… molto di più

Confidenze