Con l’inizio dell’anno scolastico riprende anche la grande iniziativa sociale che ha portato nelle biblioteche scolastiche italiane circa un milione di libri in quattro anni.
Giunta alla quinta edizione #ioleggoperché 2020 ha dovuto fare i conti con il Covid e quindi sono state introdotte particolari cautele nel gestire le varie fasi del progetto.
Dal 21 settembre le scuole italiane (primarie, secondarie di primo e secondo grado e scuole d’infanzia) e le librerie possono iscriversi sulla piattaforma www.ioleggoperche.it che a partire dal 28 settembre, permetterà loro di gemellarsi con le librerie aderenti.
La data utile per donare un libro è stata spostata più avanti: dal 21 al 29 novembre e per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, sulla piattaforma www.ioleggoperche.it verranno segnalate le librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre, quando tutti gli italiani potranno acquistare un libro da donare a una scuola.
Rinnovata anche la sinergia con Libriamoci con le Giornate di lettura nelle scuole per la promozione della lettura tra i ragazzi. La settima edizione, in programma dal 16 al 21 novembre, anticipa e annuncia le giornate clou di #ioleggoperché.
Per la prima volta inoltre l’iniziativa dell’AIE (Associazione Italiana Editori) viene condotta insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e a Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.
Si rinnova così un esempio di collaborazione tra scuole, editori ed istituzioni che ha come principale obiettivo quello di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, incuriosendoli, preparandoli a essere cittadini del domani.
Ultimi commenti