Cosa ne pensi?


Hai mai subito violenza domestica?

Loading ... Loading ...

Domenica 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, una data istituita dall’Onu nel 1999 per ricordare il brutale omicidio delle tre sorelle Mirabal avvenuto nel 1960, durante le contestazioni contro la dittatura in atto nella Repubblica Domenicana.

Confidenze di questa settimana pubblica due storie vere che hanno come tema la violenza fisica e psicologica esercitata sulle donne, raccontata da due punti di vista molto diversi. Uno è quello di Rossella, protagonista della storia vera raccolta da Elena Vesnaver: E lo chiamavo amore, che appunto “per amore” non ha a lungo voluto vedere la spirale di umiliazioni e sopraffazioni in cui era finita, sposando un uomo violento.

L’altro è quello di Isabela (protagonista della storia vera Quando si spense la luce nei miei occhi, raccolta da Maurizio Riboldi) che racconta la sua triste storia di giovanissima vittima del turismo sessuale in Brasile, un’altra faccia della stessa medaglia: la mancanza di rispetto verso le donne, usate come merce di scambio, bene di consumo o proprietà privata.

Gli ultimi dati Istat parlano di oltre 6 milioni e 700.000 donne, vittime di una forma di violenza sessuale o fisica, molte delle quali giovanissime (il 10% non ha ancora compiuto 16 anni). Ben 650.000 hanno subito uno stupro, mentre altre 700.000 sono riuscite sfuggire a un tentativo di violenza, Nel 60% dei casi a commettere i soprusi è il proprio compagno o l’ex, mentre le molestie sessuali arrivano solitamente da sconosciuti (almeno nel 78% dei casi). Un altro dato impressionante è la percentuale di minori che assiste alla violenza domestica: nel 65,2% dei casi i figli sono presenti quando viene picchiata la madre.

Fortunatamente sono in aumento i casi di denuncia perché è il silenzio il peggior nemico e il miglior alleato della violenza. Anche per questo la Camera dei Deputati ha lanciato, tramite la vicepresidente Mara Carfagna, l’iniziativa social di lotta allo stalking #Nonènormalechesianormale invitando le donne a postare un video contro la violenza sulle donne e i femminicidi in occasione della giornata del 25 Novembre. All’invito hanno già risposto tante persone del mondo dello spettacolo ma è la gente comune che può partecipare, inviando video e foto in difesa delle donne. E sempre per spezzare il silenzio abbiamo pensato di chiedervi di rispondere in modo del tutto anonimo al nostro sondaggio: Hai mai subito violenza domestica?

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze