“Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”.
È la dichiarazione choc di Papa Francesco, contenuta nel documentario ”Francesco” presentato ieri al Festival di Roma, a firma del regista russo Evgeny Afineevsky e dedicato al Papa. La citazione è stata riportata dal Catholic News Agency.
Il Papa ha poi aggiunto che: “Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”.
Ora, com’è noto le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono regolate nel nostro Paese da una legge dello Stato (la legge Cirinnà (L.76/2016) che riconosce alle coppie omosessuali gli stessi diritti e doveri di un matrimonio, come l’obbligo di assistenza morale e materiale reciproca. Una legge dello Stato dunque, ma che fino a oggi non veniva approvata dal Vaticano che si è sempre opposto alle unioni civili gay (lo stesso Bergoglio in passato quando era vescovo di Buenos Aires si era dichiarato contrario a ogni forma di riconoscimento legale) così come d’altronde la Chiesa si è sempre dichiarata contraria all’aborto nonostante anche questo sia regolato da una legge dello Stato.
L’apertura del Papa, che farà sicuramente discutere, è sicuramente un passo avanti, soprattutto quando il pontefice pronuncia la frase che “gli omosessuali hanno diritto a una famiglia”, lasciando intendere quindi che si debba regolare anche l’eventuale presenza di figli adottivi, la cosiddetta stepchild adoction che era rimasta fuori anche dalla legge Cirinnà.
Per questo abbiamo pensato di chiedervi: sei d’accordo con l’affermazione del Papa che gli omosessuali hanno diritto a una famiglia?
Commenti