Cosa ne pensi?


Italiani sempre più vecchi: bastano gli aiuti di Stato?

Loading ... Loading ...

In questi giorni è al cinema il bellissimo film di Paolo Virzì, Ella & John, dove una coppia di coniugi ottantenni si ribella a un destino di cure mediche, Alzheimer galoppante e accudimenti filiali, per intraprendere il loro ultimo viaggio insieme, lungo le strade d’America, a bordo del vecchio camper di famiglia.

La loro è una sfida alla vecchiaia, alla malattia e alla perdita di autosufficienza, un tema che il regista, attento ai problemi sociali, tratta con ironia ma non con leggerezza, mettendoci davanti agli occhi un problema che domani potrebbe investire ciascuno di noi.

E d’altronde che gli italiani siano un popolo di sempre più vecchi non è una novità: uno su cinque ha più di 65 anni e nel 2050 si stima che gli ultra 65enni saranno il 35% della popolazione. Oggi, stando ai dati Istat, rappresentano già il 22% e fanno del nostro Paese uno di quelli a più elevato invecchiamento al mondo. Gli ultranoventenni poi sono saliti a oltre 700.000, un numero superiore a quello degli abitanti di una città come Palermo, tanto per fare un confronto. Su chi ricade l’accudimento delle persone anziane? Naturalmente sui familiari e in primis i figli.

Su Confidenze di questa settimana, nelle pagine della psicologia, Tiziana Pasetti ci parla del peso dell’accudimento dei genitori anziani e malati e di come questo compito generi spesso nei figli insofferenza e sentimenti contrastanti. Perché oltre al naturale dispiacere e preoccupazione di vedere una mamma o un papà ammalarsi, ci si sente investiti dalla responsabilità e dal ruolo di diventare noi stessi genitori di chi ci ha dato la vita. E questo in molte persone genera un rifiuto. Non si accetta di vedere i propri genitori perdere le forze e se, come spesso accade, il peso dell’assistenza ricade solo sui familiari, vuoi perchè non tutti possono permettersi una badante, e vuoi perché a volte gli anziani fanno capricci e non vogliono estranei a casa loro, è facile che il l’amore filiale si trasformi in  malcelata sopportazione. Per questo vi chiediamo di rispondere al nostro nuovo sondaggio: Italiani sempre più vecchi: bastano gli aiutano di Stato agli anziani?

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze