Cosa ne pensi?


L'emergenza Coronavirus ha cambiato la vita familiare?

Loading ... Loading ...

Ormai tutta Italia è diventata Zona Rossa: con il decreto annunciato ieri sera dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte non c’è più differenza tra la Lombardia e le altre Regioni. Da oggi negozi chiusi per tutti, tranne che per i servizi essenziali (alimentari, farmacie, edicole, tabaccai) divieto assoluto di uscire se non per comprovati motivi (da esibire l’autocertificazione); lavoro da casa incentivato il più possibile, niente corse al parco o all’aria aperta. Un lungo elenco di divieti da rispettare.

Insomma da un giorno all’altro tutta Italia si è ritrovata a rivedere le proprie abitudini di vita quotidiana, famiglie che si riuniscono non più solo la sera a tavola, ma che imparano a condividere spazi e computer in una nuova dimensione domestica, ragazzi che frequentano le lezioni di scuola on line con un calendario di compiti e verifiche a scandire il desiderio di ritrovata normalità. E bambini più piccoli da accudire full time perché, con nidi e scuole materne chiuse, la giornata da passare a casa rischia di diventare un inferno se non si organizzano giochi e attività.

Per giunta non ci si può avvalere neppure dell’aiuto dei nonni visto l’invito a tenere a casa e ben distanti le persone anziane. L’emergenza sanitaria ci sta imponendo regole che modificano non poco le nostre giornate. L’altro giorno per esempio, è stato il compleanno di mio figlio: compiva 16 anni e naturalmente i festeggiamenti sono stati in scala ridotta: niente pizza con gli amici, e neppure amici a casa, perché chi si azzarda a invitare qualcuno? Persino i nonni devono stare a distanza dai nipoti! Ma in compenso gli auguri con gli amici se li è scambiati in video chat su WhatsApp. E sono sicura che negli anni lui si ricorderà di questo compleanno così anomalo.

Ognuno di noi sta sperimentando nuovi modi di relazionarsi con gli altri: dalle video conferenze alle chat su WhatsApp. In questi giorni gli unici a fare affari d’oro oltre alle farmacie sono i negozi di computer (prima che chiudessero anche quelli).

Per questo abbiamo pensato di chiedervi come l’emergenza Coronavirus sta cambiando il vostro stile di vita e soprattutto se ha inciso e in che modo sui vostri rapporti familiari. Raccontateci la vostra giornata ai tempi del Coronavirus, vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook.

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze