L’estate è alle porte e finita l’emergenza del lockdown gli italiani si preparano a partire. Nell’anno del Coronavirus infatti il 61% non rinuncerà ad andare in vacanza e nel 93% dei casi resterà in Italia. Mentre ogni giorno tv e quotidiani ci informano sull’apertura dei confini di questo o quel paese o sui divieti ancora persistenti, si prefigura un crollo delle mete estere pari al -17%.
A dare questi numeri è un sondaggio pubblicato dall’Ansa e e condotto da Izi in collaborazione con Comin & Partners sul turismo degli italiani nell’estate post Covid-19. La stragrande maggioranza degli italiani andrà in vacanza con famiglia al seguito (70%), privilegiando l’ospitalità di parenti e amici (+4% rispetto allo scorso anno), l’uso delle seconde case di proprietà (+2% rispetto al 2019) e i bed & breakfast (+2%). A registrare una notevole contrazione (-8% rispetto al 2019) saranno gli alberghi, senza dubbio le strutture ricettive più colpite dalla crisi.
In cima alla classifica delle mete preferite resta sempre il mare (54%) nonostante le severe disposizioni in materia di distanze tra ombrelloni e tavolini al ristorante. Ma il 2020 è sicuramente l’anno della montagna che registra un incremento del 16% rispetto al 5% dello scorso anno.
Pesa naturalmente il fattore economico, indicato dal 41% degli intervistati come la ragione principale per non spostarsi oltre confine, seguito naturalmente dalla paura del contagio: 34%.
Nel 2020 la previsione di spesa all’estero crolla dell’ 85% attestandosi a 4 miliardi di euro, mentre la spesa dei turisti italiani nel territorio nazionale, scende del 7% (da 45 miliardi a 42 miliardi di euro).
Di come i nostri lidi e città d’arte si stiano attrezzando per ricevere gli ospiti parliamo su questo numero di Confidenze nell’articolo Siamo pronti ad accogliervi tutti di Giulia Argenti, ma la di là delle giuste aspettative degli operatori turistici che stanno dandosi da fare per salvare una stagione incerta e poco redditizia, ci interessa sapere se questa crisi economica si ripercuote anche sulle vostre vacanze e se il Coronavirus vi ha costretto a modificare piani e ad annullare viaggi.
Per questo vi chiediamo di rispondere al nostro sondaggio: Pensi di andare in vacanza quest’estate?
Commenti