Il Parlamento europeo ha deciso di porre fine al cambio stagionale dell’ora dando seguito alla proposta della Commissione Europea di qualche tempo fa.
In pratica a partire dal 2021 non ci sarà più il passaggio dall’ora solare a quella legale e viceversa, e sarà mantenuto l’orario estivo per tutto l’anno. Ciascun Stato membro potrà però decidere autonomamente come comportarsi visto che il fuso orario è competenza nazionale, e quindi scegliere se uniformarsi all’orario estivo o a quello invernale. Questo potrebbe complicare non poco le cose perché si perderebbe l’omogeneità tra le diverse Nazioni. I Paesi interessati a mantenere l’ora legale avranno come termine ultimo per farlo marzo 2021 mentre per quelli interessati all’ora solare la data fissata è a ottobre 2021.
Per il momento l’unica nostra certezza è che questa domenica (l’ultima di marzo) dovremo portare avanti di un’ora le lancette degli orologi. La revisione della direttiva sull’ora legale è frutto di una consultazione aperta ai cittadini che ha portato alla raccolta di quasi 5 milioni di firme. E voi cosa ne pensate? Sareste stati tra i firmatari della proposta? Rispondete al nostro sondaggio: sei d’accordo nel togliere l’ora legale?
Commenti