Cosa ne pensi?


Treccine blu a scuola: è giusto imporre un dress code?

Loading ... Loading ...

È appena cominciato l’anno scolastico e già è partita la prima polemica: a Scampia, periferia Nord di Napoli, un ragazzino di 13 anni si è presentato a scuola con la testa rasata e le treccine blu e la preside non l’ha lasciato entrare in classe. La mamma e la nonna si sono schierate dalla parte del ragazzo sostenendo che non era la prima volta che arrivava in aula con quella acconciatura, ma la dirigente scolastica è stata inflessibile, appellandosi al rispetto del regolamento scolastico.

Naturalmente i genitori dell’istituto si sono divisi tra proibizionisti e liberali, e mentre la mamma del ragazzo reclamava le scuse dalla preside, a togliere tutti dall’impasse ci ha pensato lui, il tredicenne coinvolto nella vicenda.

Come? Presentandosi oggi in aula con le treccine tagliate, pur di stare con i compagni e mettendo così a tacere tutti. Faccenda risolta quindi? Sì però resta aperto il tema di fondo. È giusto che anche a scuola i ragazzi mantengano un dress code e si presentino con un abbigliamento e un aspetto decoroso?

Nessuno pretende l’uniforme in stile inglese, ma anche sorbirsi per cinque ore pantaloni a vita bassa con mutande in bella vista, ombelichi di fuori e shorts inguinali non è il massimo della vita. Poi ci si potrebbe chiedere perché allora una ragazza può andare al lavoro con i capelli rosa o verdi e un maschio invece no, oppure si potrebbe obiettare che il pesce puzza sempre dalla testa, e che spesso il corpo insegnante (composto in prevalenza da donne) non è esente da mease scollacciate e minigonne inguinali, poco consone al ruolo di educatore e più adatte al mestiere di cubista. Ma si sa come dicevano i latini: “o tempora o mores”, ogni epoca ha i suoi costumi. Ma certo educare al rispetto degli altri e al decoro non dovrebbe passare mai di moda.Voi cosa ne pensate? Rispondete al nostro nuovo sondaggio: è giusto imporre un dress code a scuola?

 

P.S: chi scrive si ricorda ancora i tre anni trascorsi alle scuole medie (pubbliche) passati con i capelli raccolti nella coda perché la chioma sciolta in classe non  si poteva portare.

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze